Consulenza legale
La consulenza legale è un servizio professionale che fornisce supporto e assistenza legale in diverse questioni giuridiche. Gli avvocati esperti offrono consulenza in diverse aree del diritto, come il diritto civile, penale, diritto di famiglia, minorile e molto altro.
La consulenza legale può coprire una vasta gamma di servizi, tra cui la redazione di documenti legali, la gestione di controversie legali, la rappresentanza legale in tribunale, la negoziazione di accordi legali, la consulenza sulla conformità normativa, la assistenza nella risoluzione di dispute contrattuali, la pianificazione fiscale, la tutela di diritti di proprietà intellettuale. Fornisce suggerimenti e consigli legali. Un avvocato può aiutare a comprendere i propri diritti e obbligazioni legali, oltre che a guidare e assistere nelle questioni legali complesse.
Consulenza legale interna allo studio
Ausilio, pareri e supporto in ogni questione legale interna allo studio.
Si inizia con l’istruzione della singola circostanza che può presentarsi quotidianamente ad ogni collaboratore dello studio e la inquadra a livello normativo.
Una volta capito quali sono le norme giuridiche di riferimento che vanno applicate al caso di specie, si analizzano i precedenti giuridici per identificare una soluzione più adeguata al fine di limitare il rischio.
Infine, si espongono le possibili risoluzioni del caso, preferibilmente in via stragiudiziale.
Consulenze e assistenza legale esterna
Oltre a svolgere l’attività di cui sopra anche per quella fetta di clientela che potrebbe avere necessità di una consulenza legale, è prevista l’attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale sia in materia penale che civile.
L’attività prevede una fase di studio del caso/controversia con esposizione al cliente delle possibili strategie e azioni legali per la risoluzione o in via stragiudiziale o giudiziale (con eventuale costituzione in giudizio).